La Taverna Del Pian Delle Mura
CATEGORIA: ristorazioneID ANTICONTRAFFAZIONE N.3869
Prodotti biologici o biodinamici del territorio, cibi solo ed esclusivamente di stagione, carni biologiche a km zero (fra cui spiccano la “Cinta senese” e l’agnellone amiatino), pasta e pane tutti fatti a mano con farine biologiche macinate a pietra, erbe spontanee della nostra montagna. Nel nostro menu, che cambia con le stagioni e propone ogni giorno qualche gustoso “fuori programma”,mai nulla è congelato o precotto o preconfezionato.
Tutto viene interamente trasformato nella nostra cucina, con autentica passione per il buon cibo. Chiocciola slow Food dal 2011.
Per questo la Taverna del Pian delle Mura, vero presidio del cibo sano e del mangiar bene,all’insegna delle migliori tradizioni gastronomiche e culinarie del territorio (Chiocchiola Slow Food dal 2011), è uno dei pochi ristoranti toscani ad aver ricevuto "Tre galletti e tre foglie" nella certificazione "Conosci il tuo pasto" dell’Istituto Mediterraneo di Certificazione, che premia l’utilizzo dei soli prodotti di stagione, biologici, a km 0, mai congelati e la loro rintracciabilità.
L’olio, il vino, la carne (dal maiale, all’agnello, al coniglio, al galletto, alla vitella di razza Chianina), le farine, la frutta: tutto quello che utilizziamo e proponiamo proviene da non oltre 60 km dal nostro ristorante.
Nella nostra cucina, piccola ma ben attrezzata, non ci sono né congelatore né surgelatore. Gli ingredienti sono sempre freschi, locali, rigorosamente stagionali e di prima qualità, scelti ogni giorno a diretto contatto con le aziende a certificazione di produzione biologica dell’Amiata, della Val d’Orcia e della Maremma.
I nostri piatti sono il risultato di una continua ricerca e riproposizione di antiche ricette, dagli antipasti alla pasta (pici, maltagliati, strozzapreti, tagliatelle), tutta fatta a mano utilizzando farine di grani antichi macinati a pietra, al pane, anche questo fatto a mano utilizzando anche la farina di castagne, alle carni, in particolar modo la Cinta Senese e gli agnelloni provenienti dagli allevamenti biologici locali. Ingredienti fondamentali sono le erbe spontanee della Val d'Orcia e dell'Amiata: dal timo all'ortica, dalla vitabbia allo "stridolacchio",protagoniste nei risotti, nelle frittate e nei tortelli (che inseriamo nel menù solo quando è stagione per la ricotta).
E in esclusiva per noi e su nostra ricetta, viene realizzato il liquore "Giulebbe", prodotto dalla macerazione dei petali di rosa canina, che nei poderi veniva offerto durante il rinfresco nelle cerimonie importanti come battesimi e matrimoni.
Dall’antipasto al dolce, tutto alla Taverna del Pian delle Mura è scelto, preparato e proposto secondo la filosofia del cibo salutare e del mangiar bene.
La Taverna porta avanti il suo impegno a diffondere la filosofia del biologico e del mangiare sano anche partecipando e organizzando eventi e collaborazioni tra le quali quella con il Biofach di Norimberga, dove per tre anni consecutivi è stata chiamata alla preparazione del pranzo delle autorità.